• APC - Aggiornamenti sulle modifiche alla Circolare 6/2017

    Il 14 dicembre, a seguito di quanto emerso nella precedente riunione di cui vi abbiamo informato con il volantino del 10 dicembre, si è svolta, sempre in videoconferenza, una nuova riunione sulle problematiche inerenti i criteri di assegnazione all'estero del personale APC, in particolare sui posti di Direttore di Istituto.

    Per parte sindacale, hanno risposto all’invito e partecipato a questa seconda riunione i soli rappresentanti delle scriventi sigle.

    L'Amministrazione ha subito

  • COMUNICATO UNITARIO SU PIANO ASSUNZIONI AL MAECI

    Roma, 16 maggio 2017

    Si è svolto nel pomeriggio di giovedì scorso un incontro con l’Amministrazione convocato, così come convenuto nella precedente riunione, per approfondire in dettaglio il piano di assunzioni.

    Il piano, molto articolato, prevede diversi processi che possono essere, così, sintetizzati:

    • Mobilità esterna: la normativa ha previsto l’obbligo di assumere personale di amministrazioni/enti in fase di chiusura o ridimensionamento. A questo proposito l’Amministrazione ha già
  • Concorsi per le Aree Funzionali - La risposta dell'Amministrazione


    Più volte abbiamo sollecitato le nostre controparti a fornire spiegazioni in merito alla mancata pubblicazione dei concorsi per le AA.FF.. Di seguito la nostra ultima richiesta di informazioni, con la risposta dell'Amministrazione.

    Concorsi

  • Convocazione del Consiglio Internazionale UILPA Esteri del 4 ottobre 2019

    Venerdì 4 ottobre si è riunito, per la prima volta dopo l’ultimo Congresso, il Consiglio Internazionale della UILPA Esteri. Oltre che per i consueti adempimenti statutari, l’occasione si è rivelata estremamente propizia anche per affrontare le principali questioni sul tappeto, che coinvolgono in questo frangente la nostra Amministrazione e che riguardano più in particolare le relazioni sindacali. Fra i punti trattati all’ordine del giorno, un accento particolare è stato posto sul negoziato per

  • Incontro con DGRI e DGSP del 26 giugno 2020

    Finalmente il 26 giugno u.s. si è svolto un incontro con la DGSP e la DGRI sulle questioni sollevate da una nostra lettera del 4 marzo, alla quale non avevamo ancora ricevuto alcuna risposta.

    Prendiamo atto del clima positivo di collaborazione che, auspichiamo, segni un’inversione di tendenza nei rapporti con le O.O. S.S.: il dialogo, come abbiamo ribadito, significa disponibilità all’ascolto e volontà di recepire alcune nostre proposte. 

    Siamo ben coscienti degli aspetti positivi, per

  • INCONTRO DGRI – DGSP – OO.SS. SULLE PROBLEMATICHE DELL’AREA DELLA PROMOZIONE CULTURALE

    In risposta alla lettera aperta del 5 aprile 2019 sulle problematiche dell’Area della Promozione Culturale, da noi inviata a firma congiunta ai Direttori Generali della DGRI e della DGSP, si è tenuta nella mattinata dell’8 maggio scorso, un incontro tra i rappresentanti dell’Amministrazione e quelli delle nostre sigle sindacali.

    Per l’Amministrazione erano presenti il Direttore Generale per le risorse e l'innovazione, Min. Plen. Renato Varriale; il Direttore Generale per la promozione del

  • Lettera ai Direttori Generali della DGRI e della DGSP sulle problematiche dell’Area della Promozione Culturale

    In aggiunta alle richieste di informazioni da parte dei Coordinamenti al MAECI di CGIL, CISL e UIL, indirizzate al Direttore Generale del Personale, Ambasciatore Renato Varriale con lettera del 2 aprile u.s. (https://bit.ly/3qZrpEI), si ritiene opportuno sollevare una serie di ulteriori questioni riguardanti l’Area della Promozione Culturale.

    In vista dell’apertura di un confronto utile con l’Amministrazione, si ravvisa infatti la necessità di richiamare specificamente anche il contenuto della

  • Lettera aperta ai Direttori Generali della DGSP e della DGRI

    Lettera aperta

    al Direttore Generale della DGRI

    al Direttore Generale della DGSP

     

    Roma, 5 aprile 2019

     

    Egregi Direttori Generali,

    quali Coordinatori delle Segreterie delle sigle sindacali CGIL – CISL – UIL in questo Ministero, nello svolgimento dei compiti di rappresentanza dei lavoratori in ambito di contrattazione decentrata intendiamo unitariamente portare a conoscenza delle SS.LL. quanto segue.

    Premettiamo che è nostro interesse garantire, anche attraverso il nostro

  • Lettera per l'On. Ministro, Luigi Di Maio, e per gli Oonn. Vice Ministri e Sottosegretari sui problemi dell'Area della Promozione Culturale - Trent'anni dopo la L.401/90: è ora di riforme!

    Gent.mo On. Ministro Luigi Di Maio, 

    gent.me On. Vice Ministri Emanuela Del Re e Marina Sereni

    gent.mi On. Sottosegretari Manlio Di Stefano, Antonio Ricardo Merlo ed Ivan Scalfarotto


    abbiamo deciso di scrivervi, certi che condividiate con noi la necessità di promuovere all’estero l’immagine e le eccellenze del nostro Paese. Riteniamo che sia giunto il momento di riavviare un dibattito sul ruolo della cultura italiana nel mondo, missione cui sono preposti i nostri 83 Istituti di Cultura

  • Lista straordinaria APC 2019 - Comunicato unitario

    Il 25 ottobre u.s., si è svolto un incontro con l’Amministrazione, finalizzato a presentare alle OO.SS. le proposte di nomina sulla prima lista straordinaria APC 2019. Nonostante il risultato di sole 3 nomine e 7 posti vacanti sia eloquente e non richieda commenti, l’Amministrazione non ha voluto riconoscere di aver scelto paletti temporali troppo restrittivi.

    Abbiamo sottolineato il disappunto nostro e del personale per una decisione che è parsa irragionevole, richiedendo la pubblicazione di

  • Potenziamento dell'Area della Promozione Culturale

    In occasione della videoconferenza del 30 dicembre u.s., convocata per comunicare gli esiti della Lista Ordinaria APC, i rappresentanti dell'Amministrazione hanno aggiornato i partecipanti su una serie di novità di grande importanza per l'Area della Promozione Culturale. Abbiamo in particolare appreso con soddisfazione che in seno alla Legge di Bilancio è stata autorizzata l'assunzione nel corso del 2022 di 44 nuove Terze Aree APC facendo ricorso sia alle graduatorie vigenti che a nuovi bandi
  • Procedure selettive per la progressione tra le aree ex art. 22, comma 15 del D.Lsg. 75/2017 (Decreto Madia)

    Mercoledì 31 ottobre u.s. l'Amministrazione ha convocato tutte le sigle sindacali attive al MAECI per comunicazioni in materia di procedure selettive per la progressione tra le aree ex art. 22, comma 15 del D.Lgs. 75/2017 (Decreto Madia). 

    Durante l’incontro, l’Amministrazione ha mostrato la volontà di limitarsi a “comunicare” il numero di posti disponibili per tali passaggi, che sarà di 36 per il profilo di Funzionario amministrativo, consolare e contabile e 8 per quello di Funzionario

  • Procedure selettive per la progressione tra le aree ex art. 22, comma 15 del D.Lsg. 75/2017 (Decreto Madia)

    Si è tenuta nel pomeriggio di oggi, 8 maggio, una riunione tra i rappresentanti dell’Amministrazione e quelli delle controparti sindacali in merito alle procedure interne per i passaggi dalla Seconda alla Terza Area ed alle procedure concorsuali per l’assunzione al MAECI di 177 funzionari nel profilo ACC e 44 in quello APC.

    Il Direttore Generale della DGRI, Renato Varriale, ha ripercorso in apertura di riunione le varie fasi procedurali con cui si è arrivati alla situazione attuale. Ha in

  • Richiesta unitaria di incontro su questioni relative alla Direzione Generale per il Sistema Paese

    Al Direttore Generale della DGSP
    Amb. Enzo Angeloni


    Al Direttore Generale della DGRI
    Amb. Renato Varriale

    Roma, 4 marzo 2020

     

    Gentili Direttori Generali,
    I rapporti tra la DGSP e le scriventi OO SS sono sempre stati improntanti alla collaborazione. Vi chiediamo,quindi, un incontro al fine di riprendere la discussione avviata già lo scorso anno. Le questioni principali, a nostro avviso, sono le seguenti:


    1. Mansioni del personale (“allomansionamento”, ovvero attribuzione di

  • Riunione del Consiglio Internazionale del 20 dicembre 2021

    Lo scorso 20 dicembre 2021 ha avuto luogo la prima riunione del Consiglio Internazionale della UILPA Esteri dall’inizio della pandemia. Si è trattato di un appuntamento storico: per la prima volta, infatti, la riunione di un organismo statutario della nostra organizzazione si è svolta interamente in videoconferenza.

    L’incontro si è aperto con la relazione del Coordinatore Generale, Alfredo di Lorenzo, che ha ripercorso gli ultimi difficili anni affrontando altresì le criticità che oggi

  • SITUAZIONE PERSONALE APC - L’AMMINISTRAZIONE STA CON LE MANI IN MANO

    Tra i colleghi APC in servizio a Roma continua a serpeggiare un diffuso clima di malessere dovuto al perdurare della generalizzata situazione di "de-mansionamento" e di "allo-mansionamento" causata dallo svolgimento di funzioni, prevalentemente in materia contabile, di cui la categoria si sta facendo carico per supplire alla carenza di personale di profilo amministrativo-contabile delle Aree funzionali.

    Tale malessere è, poi, accresciuto dal forte senso di frustrazione per l'atteggiamento