RSU 2025 - APPROVATA LA MAPPATURA
Lo scorso 14 gennaio è stata approvata la mappatura che definisce i colleghi elettorali per il rinnovo delle RSU. Si tratta di una equilibrata di compromesso che garantisce i diritti elettorali di tutto il personale.
EMERGENZA A LOS ANGELES
E' con molto preoccupazione che assistiamo all'inizio di una pericolosa "crisi dopo crisi" per i colleghi in servizio a Los Angeles. Gli incendi che hanno devastato la città nei giorni scorsi hanno lasciato dietro di sé un inquinamento altissimo di cui non si conoscono ancora i dati ufficiali ma che alcune organizzazioni private hanno già iniziato a stimare.
Come UILPA MAECI siamo stati interessati della questione dai nostri iscritti a Los Angeles e riteniamo non siano più differibili alcuni provvedimenti a tutela in primis della salute dei dipendenti, ed in secondo luogo per garantire l'operatività futura della Sede.
RSU 2025 - IL 27 GENNAIO PARTIRA' LA PROCEDURA ELETTORALE.
Lunedì 27 gennaio verrà formalmente avviata la procedura elettorale che i prossimi 13, 14 e 15 aprile 2025 porterà al rinnovo delle RSU in tutto il pubblico impiego: Amministrazioni Centrali, Locali, Scuola e Sanità. E' UN MOMENTO CENTRALE NELLA VITA DEL SINDACATO. I collegi, com'è noto saranno due: COLLEGIO 1 PER IL PERSONALE DI RUOLO E CON CONTRATTO A LEGGE ITALIANA, COLLEGIO 2 PER IL PERSONALE A LEGGE LOCALE. La UILPA, come da tradizione, candiderà anche figure indipendenti sia di ruolo che a contratto. Teniamo a ricordare che da sempre la forza degli impiegati sta nell'essere rappresentati da tutte le sigle al MAECI, e tutte le sigle ai tavoli si impegnano in favore di questa categoria. Qui il modulo per candidarsi con noi: https://www.uilpa.it/wordpress/wp-content/uploads/2025/01/ACCETTAZIONE-CANDIDATURA.pdf.
FRD E FORMAZIONE PER IL PERSONALE A CONTRATTO.
Negli ultimi anni abbiamo avuto numerosi incontri con il Ministro Tajani ed il Ministro Zangrillo sul riconoscimento del salario accessorio (FRD, già FUA) anche in favore del personale a legge locale, così come sulla formazione per questa categoria di personale. Siamo ottimisti sul fatto che ci saranno novità a breve. Questa sigla ritiene che gli "adeguamenti" stipendiali non siano tali da poter fronteggiare efficacemente le problematiche delle Sedi, la principale delle quali è l'inflazione mondiale che supera regolarmente gli aumenti. Tutte le sigle sindacali ai tavoli sostengono questa rivendicazione: non ascoltate solo una campana.