Martedì 28 gennaio 2024 l'Amministrazione ha convocato tutte le organizzazioni sindacali per illustrare il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione della Pubblica Amministrazione) del MAECI per il triennio 2025-2027. La più importante novità emersa durante la riunione ha riguardato la richiesta di finanziamento avanzata dal MAECI per erogare finalmente i Buoni Pasto. Si tratta, come ben sapete, di una battaglia che la UILPA MAECI sta portando avanti da più di due anni e che finalmente sta arrivando a destinazione grazie all'impegno martellante della nostra Sigla (qui tutti i nostri comunicati:https://esteri.uilpa.it/component/tags/tag/mensa.html).

I rappresentanti dell'Amministrazione hanno ricordato, in apertura di riunione, come nell'ultimo DPCM emanato nel 2024 il MAECI sia stato autorizzato finalmente ad istituire la Quarta Area.

Le ultime settimane del 2024 hanno tuttavia portato con sé anche un'altra importante, e non desiderabile, novità: il famigerato blocco del “turn over” che nella seconda metà dello scorso decennio tanti disagi e problemi ha provocato al personale del MAECI.

In conseguenza di ciò, il MAECI si vede costretto a tagliare il 25% sui risparmi derivanti dalle cessazioni del personale. L'Amministrazione si è quindi posta il problema di come effettuare questo taglio e la soluzione individuata è stata di decurtare la pianta organica dei Segretari di Legazione in prova di 15 unità, quella della Seconda Area di 50 unità e quella della Prima Area di 2 unità.

I rappresentanti dell'Amministrazione hanno poi illustrato le previsioni di assunzione di nuovo personale durante il 2025.

Relativamente alla Dirigenza ordinaria, lo scorso ottobre è stato bandito un concorso per 12 posti. Al momento però non è stata ancora nominata la Commissione. Sembra infatti che il Formez stia seguendo molti concorsi simultaneamente e si stanno pertanto registrando dei ritardi. La DGRI prevede comunque che questo concorso si potrà espletare entro l'anno corrente. È stato infine comunicato che nel prossimo concorso SNA saranno banditi anche due posti per il MAECI.

Riguardo la Quarta Area sono stati comunicati aggiornamenti importanti. Come anticipato in apertura, l'ultimo DPCM del 2024 ha dato il via libera finale all'istituzione della Quarta Area per il MAECI. Contrariamente però a quanto segnalato in passato, verrà bandito prima il concorso esterno per 18 posti e solo successivamente il passaggio interno da Terza a Quarta Area per 17 posti.

Relativamente alla Terza Area, l'Amministrazione ha segnalato numerose defezioni tra i vincitori dell'ultimo concorso convocati per la firma. L’Amministrazione è comunque intenzionata a sostituire queste defezioni attingendo alla consistente graduatoria del concorso, ed è stata inoltre segnalata l’intenzione di bandire un nuovo concorso in Terza Area da 76 posti.

È stato poi ricordato, che in Seconda Area è in itinere il concorso da 318 posti, e che è stato inoltre recentemente bandito in passaggio da Seconda a Terza area per complessivi 100 posti. L'Amministrazione prevede comunque di bandire in futuro un altro concorso da 82 posti.

Esiste infine la volontà di avviare un passaggio da Prima a Seconda area per complessive 7 unità, ed anche di arrivare col tempo al completo superamento della Prima Area stessa.

La Segreteria UILPA MAECI                                                       Roma, 29 gennaio 2024