TuttelesigleMAECI
SPESE DI TRASPORTO

BASTA ALL'INGIUSTA TASSAZIONE

I Sindacati rappresentativi dei più vari profili professionali della Farnesina si sono appositamente riuniti ieri, 26 novembre, per avviare azioni unitarie ed in particolare per ottenere immediatamente l’abrogazione della famigerata tassazione sui rimborsi per le spese di trasporto degli effetti.

Non occorre ricordare quale sia stata la portata di tale disposizione, vissuta sulla propria pelle dalle circa 4000 persone che lavorano alla Farnesina e dalle loro famiglie.

Dopo infruttuosi tentativi da parte dell’Amministrazione alla ricerca di una fattiva e definitiva soluzione, varie OOSS sono riuscite nei giorni scorsi nell’intento di far presentare in Senato, in questa Legge di Bilancio, un importante emendamento a firma Alfieri e Giacobbe, che riformulerebbe il contributo per il trasporto degli effetti in una maggiorazione dell’indennità di servizio all’estero, risolvendo in tal modo l’annosa questione dei pesanti conguagli fiscali derivanti dal recupero Irpef.

Le scriventi OOSS, non risultando tale emendamento purtroppo tra quelli segnalati come prioritari in Senato, congiuntamente e con determinazione ne chiederanno la presentazione alla Camera dei Deputati per la sua approvazione.

A tal fine abbiamo immediatamente richiesto al Gabinetto del Ministro Di Maio ed alla Segretario Generale Amb. Belloni un incontro entro questa settimana.

Stiamo altresì calendarizzando tutta una serie di incontri, politici e non, ma il nostro augurio è che anche l’Amministrazione, possa attivarsi in maniera fattiva e definitiva su questo argomento!

Stiamo inoltre adottando e continueremo ad adottare tutte le possibili strategie volte al raggiungimento del comune obiettivo. Se necessario, anche adendo le vie legali!

CGIL      CISL      UIL     SNDMAE      UNSA     DIRSTAT       FLP       CIDA

L’emendamento del Sen. Alfieri e del Sen. Giacobbe è visibile al seguente Link: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emendc&leg=18&id=1129538&idoggetto=1134832

Roma, 27 novembre 2019