Una organizzazione sindacale ha di recente sottolineato, in un suo comunicato, che la pubblicazione delle graduatorie e dei punteggi del personale che ha partecipato alla selezione per l’attribuzione della fascia retributiva superiore, sarebbe il risultato di una sua specifica richiesta all’amministrazione. Inizialmente, come è noto, era stato pubblicato solo l’elenco di coloro che avevano superato la prova senza indicare il punteggio conseguito e la collocazione in graduatoria.

Agli amici della sigla sindacale che hanno rivendicato impropriamente questo “merito,” va precisato che nel bando pubblicato sulla MAENET, all’art.6 comma 4, viene specificato che le graduatorie finali saranno pubblicate sul “Foglio comunicazioni e sulla intranet del MAECI”, come è regolarmente avvenuto.

Anche se nessuna delle sigle sindacali lo avesse richiesto, l’Amministrazione aveva comunque il dovere di pubblicizzare i nominativi di coloro che avevano superato, con esito positivo, la selezione e la relativa collocazione in graduatoria. Pubblicando le graduatorie, l’Amministrazione ha semplicemente adempiuto a un “obbligo” indicato precisamente nelle procedure previste dal bando, come normalmente avviene per i concorsi.

E comunque, avevamo rappresentato all’Amministrazione l’opportunità di pubblicare anche i punteggi, senza sbandierarlo inutilmente, per le vie brevi, già a poche ore di distanza dalla pubblicazione del primo elenco nominativo dei “progrediti” dello scorso 28 dicembre e, sicuramente, ben prima del presunto intervento degli estensori del sopra citato comunicato!

Quindi, cari amici, “le bugie hanno le gambe corte!!” Accaparrarsi “meriti” per iniziative di trasparenza giuste e doverose, e sottintendere che le altre sigle sindacali siano rimaste silenti, ci sembra un giochetto che serve solo per accaparrarsi facili consensi.

Alle bugie e alle facili promesse, noi contrapponiamo i fatti e la serietà del nostro impegno.

 

Roma, 16 gennaio 2023

 

FP-CGIL Esteri                  CISL FP Esteri                  UILPA Esteri