Il 28 e 29 settembre scorsi si è celebrato a Milano Marittima il Congresso del nostro coordinamento, nel contesto più generale del VI Congresso UILPA e di quello della UIL Confederale.

L’appuntamento era stato originariamente programmato a Roma per i giorni 12 e 13 settembre, ma l'improvviso scioglimento delle Camere e l'indizione delle elezioni politiche anticipate hanno reso necessario un repentino cambio di programma. Grazie al supporto della Segreteria UILPA Nazionale, è stata alla fine individuata una struttura già a disposizione per il VI Congresso UILPA in programma sempre a Milano Marittima i successivi 1 e 2 ottobre.

I delegati eletti lo scorso luglio (https://bit.ly/3Vnpmsv), alcuni collegati in videoconferenza, hanno dato vita ad un dibattito serrato ed approfondito prolungatosi in entrambe le giornate oltre le previsioni.

L’Assemblea dei delegati ha quindi eletto alla Presidenza il collega Vincenzo Tirocchi e, su proposta della Presidenza, gli organismi congressuali.

Subito dopo il Segretario Generale della UILPA, Sandro Colombi, ha portato il suo saluto toccando nel suo discorso le principali questioni su cui è impegnata la UIL Pubblica Amministrazione.

La Relazione della Segreteria uscente (in allegato) ha ripercorso i passaggi più rilevanti di questi quattro anni, ricordando le iniziative di maggior successo cui la nostra sigla ha contribuito, sempre in modo rilevante, e per i quali possiamo quindi andare tutti giustamente orgogliosi. Il più importante ha riguardato l’eliminazione dell’odioso contributo per il trasporto masserizie, giunto al termine di una lunga, efficace e vincente offensiva di tutte le organizzazioni sindacali al MAECI, promossa inizialmente da noi e da pochi altri.

Un altro grande risultato è giunto negli ultimissimi giorni del 2021 in favore dell’Area della Promozione Culturale, con il superamento degli stringenti limiti della vecchia pianta organica e con il potenziamento degli Istituti di Cultura con un’importante immissione di personale a contratto, prima destinato prevalentemente ad Ambasciate e Consolati.

I documenti sul Lavoro Agile e sulla Sicurezza sanitaria del personale, realizzati dal nostro coordinamento durante le prime, terribili, settimane della pandemia ed indirizzati all’Amministrazione, hanno poi rappresentato un altro motivo di soddisfazione. In essi immaginavamo già molto di quel che sarebbe successo e di ciò che si sarebbe dovuto fare.

La Relazione ha infine indicato tre sfide per il futuro.

La prima riguarda gli imminenti negoziati per la riforma delle famiglie professionali del MAECI e per il nuovo Contratto Collettivo Integrativo del MAECI. Due obiettivi dovranno essere la “messa a terra” della Quarta Area e la previsione di periodici passaggi di Area per tutte le Aree funzionali. Il nuovo CCI dovrà inoltre ribadire la centralità e l’importanza dell’Organismo Paritetico per l’Innovazione, strumento principe per potenziare e regolare efficacemente lo smart working al MAECI.

La seconda sfida per il nostro coordinamento sarà offrire anche ai contrattisti ciò che già promettiamo alle Aree Funzionali, sia in termini di carriera che di diritti.

La terza sfida, ma comunque non meno rilevante, sarà invece quella del proselitismo.

Al termine della Relazione della Segreteria è intervenuta Carolina Milano che ha ripercorso l’ottimo risultato ottenuto in occasione del recente rinnovo delle RSU, ricordando a tutti con l’occasione quali siano i presupposti ed il livello di impegno a tal fine necessari.

La nostra base aveva inoltre prodotto nelle settimane precedenti due documenti che, come previsto dal nostro Regolamento congressuale, sono stati sottoposti all’Assemblea dei delegati per divenire parte integrante del dibattito congressuale: uno da parte dell’Area della Promozione Culturale, l’altro approvato dall’Assemblea di base indetta dagli iscritti e simpatizzanti UILPA a Bruxelles (entrambi in allegato).

Tra i delegati collegati in videoconferenza, sono intervenuti Lucio Izzo da Barcellona, Silvana Competiello dal Cairo e Patrizia Della Rocca da Roma. Particolarmente significativo l'intervento di Edoardo Crisafulli da Leopoli che ha fatto arrivare al sua voce con un messaggio vocale a causa delle difficoltà di collegamento con l'Ucraina.

Al termine del dibattito – che, come detto, ha occupato quasi interamente le due giornate - si è quindi riunita la Commissione Mozione Finale composta da Massimiliano Gori, Alberto Invernizzi, Vincenzo Tirocchi, Marco Sorrenti, Giovanni Turturiello, Franco Giordani, Madonna El Hakim, Michele Glielmi, Fabio Flotta e Abu Omar Jamal. La Commissione ha così provveduto alla stesura del documento finale del Congresso, che riproduciamo integralmente in calce e che definisce il nostro programma per i prossimi quattro anni fissandone gli obiettivi.

L’Assemblea ha inoltre istituito una Commissione per la modifica del nostro Regolamento Statutario, che ha proposto alcuni interventi agli articoli che disciplinavano la Segreteria Estero ed il Coordinamento per le Pari Opportunità. Tali proposte dovranno tuttavia essere rivalutate alla luce delle successive modifiche allo Statuto della UILPA Nazionale, adottate dal VI Congresso nei giorni immediatamente successivi.

Al termine del Congresso sono state elette le nuove cariche, confermando Alfredo Di Lorenzo come Coordinatore Generale. Confermata anche Carolina Milano, che ha ottenuto un consenso record lo scorso luglio in occasione delle elezioni dei delegati. Continuerà la sua esperienza in Segreteria anche Stefania Pinci, mentre si aggiunge alla squadra Massimiliano Gori, in realtà un gradito ritorno.

Il nuovo Consiglio della UILPA Esteri sarà invece così composto: Carolina Milano, Alfredo Di Lorenzo, Massimiliano Gori, Andrea Mazzetti, Giovanni Turturiello, Franco Giordani, Michele Glielmi, Alberto Invernizzi, Abu Omar Jamal, Edoardo Crisafulli, Francesco Mari, Lorella Liguori, Vincenzo Tirocchi, Silvana Competiello, Patrizia Della Rocca, Lucio Izzo, Marco Sorrenti, Madonna El Hakim, Alberto Iannone, Stefania Pinci, Fabio Flotta, Ubaldo Arpino, Stefania Missimi.

È stato un Congresso in linea con le aspettative: intenso, partecipato e proficuo. L'esito politico-sindacale che il nostro coordinamento offre ai dipendenti MAECI è ancora una volta ispirato ad obiettivi concreti e realizzabili e volutamente avulso da comunicazioni roboanti e ad effetto. Nel realizzare il nostro programma, sarà importante il rapporto con le altre organizzazioni sindacali. Non accetteremo tuttavia posizioni demagogiche o ispirate alla mera difesa di interessi di bottega o, peggio ancora, di gruppi ristretti di persone. Il nostro successo alle RSU ci insegna, al contrario, che dovremo continuare a difendere istanze diffuse, tutelandole con passione e competenza.

I due giorni a Milano Marittima lasciano sicuramente in chi vi ha preso parte, anche a distanza, un bel ricordo e una sensazione di fiducia per il prossimo quadriennio. Il logo scelto per questo congresso raffigura una imbarcazione a vela proprio perché l'immagine del mare rende bene, secondo noi, anche la dimensione dello spazio che abbiamo davanti dopo questi anni terribili di pandemia. Di qui anche la scelta dello slogan per questa occasione, pensato in forma di hashtag: #mareaperto.

Sappiamo che in questo percorso saremo accompagnati con convinzione dalle nostre RSU, dai nostri iscritti e dai nostri simpatizzanti. Di questo vogliamo ringraziarli fin d’ora. 

Viva la UIL! Viva la UILPA!


 

MOZIONE FINALE APPROVATA DAL XIV CONGRESSO UILPA ESTERI

Il XIV Congresso della UILPA Esteri, riunitosi dal 28 al 29 settembre 2022 a Cervia, ascoltata la relazione della Segreteria, che si considera parte integrante della presente mozione, la approva e

DA’ MANDATO

a quest’ultima di perseguire gli obiettivi di seguito specificati:

  • Promuovere la collaborazione tra il Consiglio Internazionale della UILPA Esteri e l’Ufficio Internazionale della UIL confederale;
  • Verificare l’avvenuta sottoscrizione degli accordi di sede in materia di reperibilità e di recuperi nelle Sedi all’estero e la motivazione dell’eventuale mancata stipulazione di tali accordi, chiedendo all’amministrazione conto dello stato di applicazione delle disposizioni emanate nel 2011 e del protocollo firmato a livello centrale nello stesso anno;
  • Richiedere all’amministrazione la corretta e puntuale verifica, in ogni singola sede, della stato di attuazione del D.Lgs 81/2008;
  • Estendere al comparto dei colleghi a contratto le prospettive di sviluppo professionale e di carriera rivendicate per il personale di ruolo;
  • Chiarire la situazione degli impiegati a contratto soggetti al regime fiscale italiano in relazione al nuovo sistema di detrazioni per i familiari a carico (assegno unico) anche in connessione alle addizionali comunali e regionali;
  • Richiedere all’Amministrazione la pianta organica di ciascuna delle Sedi all’estero e della Sede centrale del personale diplomatico, delle qualifiche funzionali e del personale a contratto;
  • Valutare gli interverventi necessari per poter prevedere l’introduzione di strumenti di adeguamento tempestivi ed automatici dell’ISE e della maggiorazione delle spese abitazione;
  • Sollecitare l’Amministrazione a garantire un congruo numero dei posti funzioni di Capo Consolato per la terza area e per l’istituenda quarta;
  • Formulare una proposta che consenta la partecipazione del personale di ruolo alle prove concorsuali per l’assunzione di personale a contratto presso le sedi all’estero.
  • Promuovere l’adeguamento degli organici ai sensi del DPR 18 della categoria dei funzionari economici finanziari e commerciali, quale funzione essenziale nel quadro delle competenze proprie del MAECI anche in vista del raccordo della Farnesina con gli attori istituzionali (Agenzia ICE, sistema di camere binazionali all’estero).
  • Proseguire nell'azione di proselitismo già intrapresa soprattutto in considerazione della finalizzazione delle procedure concorsuali in corso di svolgimento nonché in vista di quelle che saranno bandite in futuro; in quest’ottica particolare risalto potrà essere dato a specifiche azioni di comunicazione anche attraverso i social.

Sono parte integrante del presente documento i seguenti allegati:

Allegato n. 1 – Linee di indirizzo per la negoziazione del contratto integrativo di Ministero.

Allegato n. 2 – Risoluzione dell’Assemblea di base per il Belgio dell’8 settembre 2022

Allegato n. 3 – Proposte APC

 

Cervia, 29 settembre 2022

 

Una galleria fotografica delle due giornate a Milano Marittima è stata pubblicata all'indirizzo https://bit.ly/3Tba3RG