Nel pomeriggio di martedì 14 giugno si è svolta una riunione con l’Amministrazione durante la quale le OO.SS. sono state aggiornate sui prossimi sviluppi economici all’interno delle aree, secondo le procedure e i criteri di cui al CCNL del giugno 2022. Vi comunichiamo con soddisfazione che sono previsti complessivamente 1029 passaggi nella fascia retributiva superiore, finanziati per un importo di 1.914.978 € a valere sull’ FRD 2022.’
L'accesso alle procedure per l’attribuzione della fascia economica superiore sarà riservato adogni dipendente di ruolo che abbia maturato una permanenza minima di due anni nella fascia retributiva corrispondente alla data del 1° gennaio 2022.
Si tratterà dell’ultimo passaggio economico effettuato con l’attuale sistema delle fasce. A partire dal 2023, le procedure seguiranno infatti un meccanismo differente in conseguenza della soppressione formale delle attuali fasce da F1 ad F7.
La progressione questa volta non prevederà alcun test, contrariamente a quanto avvenuto nel 2010 e nel 2017, ed i relativi punteggi saranno articolati come segue:
a) valutazione dell’esperienza professionale, fino ad un massimo di 30 punti;
b) valutazione dei titoli di studio, fino ad un massimo di 30 punti;
c) valutazione del merito, fino ad un massimo di 40 punti.
Al termine della procedura, per ciascuna fascia retributiva delle rispettive aree funzionali, verrà redatta una graduatoria di merito sulla base della somma dei punteggi ottenuti. In caso di sanzioni disciplinari irrogate nei due anni precedenti la data di sottoscrizione della domanda di partecipazione, il punteggio sarà tuttavia diminuito di 2 punti per ogni sanzione della multa. Eventuali sanzioni superiori alla multa irrogate nei due anni precedenti non consentiranno invece di partecipare alla procedura. Il punteggio complessivo sarà ulteriormente decurtato di 8 punti in caso sussistano anche condanne definitive della magistratura contabile. In condizione di parità di punteggio in graduatoria tra i candidati, la preferenza sarà infine determinata, nell’ordine, dai seguenti criteri:
- dalla maggiore anzianità nella fascia retributiva di appartenenza;
- dal maggiore punteggio ottenuto nella valutazione del merito;
- dal maggiore punteggio ottenuto nella valutazione dei titoli di studio;
- dalla maggiore età anagrafica.
Segnaliamo che il bando potrebbe uscire già a fine luglio.
In coda alla riunione l’Amministrazione ci ha inoltre fornito alcune importanti informazioni sul bonus da 200 euro per i lavoratori dipendenti con redditi inferiori a 35.000€ annui.
Per i dipendenti pubblici non sarà necessario presentare alcuna autocertificazione o istanza. L’erogazione sarà quindi automatica ma sarà comunque possibile rinunciare al bonus per coloro che avessero redditi più elevati, al fine di evitare futuri recuperi da parte dell’erario. Verrà comunque prossimamente diramato un messaggio di istruzioni a tutto il personale.
Roma, 15 giugno 2022