Il momento che l'Italia ed il mondo attraversano sta mettendo tutti noi davanti a sfide che non avremmo mai immaginato di dover sostenere. Il rapido susseguirsi dei provvedimenti a tutela della salute collettiva coinvolgono del resto chiunque ed il nostro coordinamento è quindi chiamato a sua volta ad adeguarsi alle varie situazioni che vengono, di volta in volta, determinandosi. In linea con quanto sta accadendo all'interno della sede centrale di Roma, ed analogamente a quanto stanno in queste ore disponendo le altre associazioni ed organizzazioni operanti all'interno di essa, abbiamo pertanto deciso di adeguare le modalità con cui la Segreteria curerà i contatti con gli iscritti ed i simpatizzanti, in particolare con quelli in servizio a Roma. La soluzione che abbiamo individuato ci permette ancora di coniugare, nonostante tutto, la regolare funzionalità del coordinamento con le disposizioni vigenti e con i necessari accorgimenti sanitari che il momento impone. Tanto premesso, vi segnaliamo quindi che:

• già da lunedì 9 marzo tutti gli addetti della Segreteria stanno osservando una turnazione che permetta sempre, ad almeno uno di loro, di presidiare i locali senza tuttavia essere simultaneamente presenti;
  • al fine di non pregiudicare l'efficacia di tale misura, ed in coerenza con lo spirito della stessa, invitiamo comunque gli iscritti in servizio a Roma, così come coloro che fossero di passaggio presso la sede centrale, a privilegiare i contatti telefonici ed a mezzo email con la Segreteria, evitando se possibile di recarsi personalmente presso i nostri locali.

Poiché la distanza fisica tra i componenti della Segreteria comporta anche una più gravosa attività di coordinamento fra di loro (ad es.: contatti telefonici, via email e a mezzo messaggistica istantanea per questioni che normalmente verrebbero trattate e risolte di persona) preghiamo inoltre tutti voi, sia a Roma che all'estero:

• di sottoporre, in questi giorni e fino al termine dell'emergenza in corso, esclusivamente questioni urgenti ed indifferibili o ad essa collegate;
  • di voler privilegiare la massima sintesi nelle comunicazioni, sia telefoniche che scritte.

Si tratta di un prima blocco di misure cui potrebbero ovviamente seguirne altre per effetto del rapido evolversi della situazione e delle restrizioni imposte sia sul territorio nazionale che nell'ambito del MAECI. Non mancheremo ovviamente di tenervi tempestivamente aggiornati sulle decisioni che adotteremo a nostra volta in ottemperanza ad esse.

Certi della vostra comprensione, vi garantiamo che anche in questo difficile ed inimmaginabile frangente il nostro impegno non è venuto meno. Il nostro pensiero è costantemente rivolto anche ai colleghi all'estero che sostengono in questi giorni difficili un peso doppio: da un lato quello della lontananza forzata da casa e della preoccupazione per i propri cari qui in Italia, dall'altro quello dell'emergenza sanitaria che già coinvolge, o si avvicina, ai luoghi in cui vivono e lavorano.

A ognuno di voi vogliamo dire: andrà tutto bene!