Alle iscritte e agli iscritti UILPA Esteri

In concomitanza con l’appuntamento per il rinnovo delle RSU, ed in vista del V Congresso UILPA, la nostra sigla sarà presto chiamata a celebrare anche il proprio appuntamento congressuale.

Si tratta di un momento centrale nella vita della nostra organizzazione, dal quale la UILPA Esteri  troverà certamente nuova energia e nuova linfa con cui i responsabili sindacali potranno impegnarsi nell'attuazione di una rinnovata linea politico-sindacale, che sia sempre più vicina alle esigenze degli iscritti e dei lavoratori.

Molti saranno i temi da affrontare – alcuni già individuati in occasione dell’ultimo Consiglio Internazionale – che andranno peraltro ulteriormente sviluppati alla luce delle importantissime novità introdotte dal nuovo CCNL che, sul piano economico, ha ridato ai dipendenti pubblici parte di ciò che era stato tolto loro ma, soprattutto, ha recuperato gli strumenti per riprendere quell'equilibrato confronto con le controparti datoriali indispensabile per garantire le dovute tutele e assicurare il giusto riconoscimento ai diritti dei lavoratori.

Le prospettive che si aprono con il nuovo CCNL renderanno, pertanto, necessario attualizzare e specificare dettagliatamene la strategia e le priorità che la nostra organizzazione si prefigge di raggiungere in una nuova stagione, che si preannuncia ricca di appuntamenti e di impegni importantissimi. 

Al Congresso spetterà questa responsabilità mentre la Segreteria è già impegnata a preparare la strada, raccogliendo le idee e le proposte degli iscritti e dei simpatizzanti anche attraverso il contributo che verrà dai Gruppi di Lavoro, già costituiti in vista delle RSU.

La procedura per l’elezione dei delegati al Congresso prevede che tutti gli iscritti possano presentare la propria candidatura nell’ambito della propria area geografica di appartenenza, così come individuata nel Regolamento Congressuale che vi inviamo in allegato, a partire da lunedì 5 marzo e fino al successivo lunedì 12.

Le iscritte e gli iscritti potranno, poi, esprimere il loro voto per l’elezione dei delegati indicando fino a un massimo di 3 preferenze. Per i colleghi in servizio all’estero, le schede elettorali saranno inviate a mezzo posta elettronica, per essere rispedite  votate entro venerdì 23 marzo.

I colleghi in servizio a Roma, e quelli in servizio all’estero che transitassero da Roma in quel periodo, potranno  esprimere il proprio voto nei giorni giovedì 22 e venerdì 23 marzo, presso il seggio istituito nei locali del Coordinamento UILPA Esteri. 

A tale proposito vogliamo ricordare che le preferenze possono essere attribuite a prescindere dall’area, ovvero dalla sede, in cui opera il collega prescelto e possono pertanto essere accordate a qualsiasi candidato. 

I delegati eletti saranno, in ogni caso, determinati secondo il numero complessivo di voti rispetto agli altri candidati presenti all’interno della medesima area geografica.

Con l’occasione, ringraziamo anticipatamente quanti di voi si candideranno, offrendo il proprio prezioso contributo per il raggiungimento di un risultato positivo.

La Segreteria UILPA Esteri