Lunedì 9 novembre ha avuto luogo una videoconferenza tra l'Amministrazione e le rappresentanze sindacali inerenti i casi di contagio registrati in questi giorni presso la sede centrale (al momento in DGRI sono stati segnalati 8 casi). Risulterebbe un caso di positività anche tra i membri della Commissione del concorso ACC da 177 posti in Terza Area ma si tratterebbe di un componente collegatosi sempre da remoto e quindi mai fisicamente presente al MAECI. L'Amministrazione ha segnalato anche l'effettuazione di complessivamente 35 tamponi (gli 8 asintomatici a tutt'oggi non presenterebbero problematicita'). Sono stati inoltre segnalati, fino ad oggi, casi anche in altre Direzioni Generali. La DGRI fornirà un aggiornamento costante sui nuovi casi registrati a Roma.
Presso la DGRI stessa è stato inoltre potenziato lo smart working, pur sapendo che ciò potrebbe rallentare alcune procedure amministrative.
Si prenderà in considerazione anche l’ipotesi di effettuare tamponi anche in altre Direzioni Generali, grazie alla convenzione stipulata con l'Ospedale Militare del Celio, ma esistono comunque dei limiti obiettivi per il personale tecnico-medico coinvolto, non avendo quest'ultimo la possibilità di recarsi in maniera assidua al MAECI per una tamponatura a tappeto. La nostra sigla ha, a questo proposito, segnalato al Direttore Generale della DGRI e alle altre sigle la necessità di sensibilizzare i colleghi affinché installino ed utilizzino correttamente l'app Immuni essendo, a questo punto, importante che la sua diffusione tra il personale in servizio sfiori il 100%. Nel corso della riunione è stato infine valutato anche il potenziamento delle dotazioni informatiche per lo Smart Working, ma le risorse disponibili non consentirebbero al momento di dotare di laptop tutto il personale a Roma.
L'Amministrazione ha in conclusione assicurato che da ora in avanti saranno organizzate informative periodiche sulla situazione al Ministero. Non mancheremo ovviamente di fornirvi aggiornamenti immediati a riguardo.