Stampa
Categoria: Note e comunicati
Visite: 397

La comunicazione ufficiale dei risultati delle RSU 2025 è ancora in corso e i dati definitivi sull'estero si sapranno solo ad inizio della prossima settimana. I dati delle cinque RSU romane sono tuttavia già pubblici e registrano una netta ed importantissima affermazione della nostra sigla, che rispetto al 2022 guadagna ben 96 voti a fronte di un incremento complessivo dell'affluenza romana di 113 unità. 

Con questo risultato la UILPA si afferma nettamente come primo sindacato alla Farnesina sia in termini di voti sia in termini di RSU elette.

Altrettanto importante il dato aggregato di UILPA ed FP CGIL, le due sigle che non hanno firmato il CCNL vigente, che a Roma le vede oltre il 50% sia come voti che come RSU. Decisamente un giudizio inequivocabile del personale del MAECI sul nuovo contratto rispetto al  quale andranno sicuramente formulate nelle prossime settimane le valutazioni del caso. 

In attesa del risultati finali comprensivi anche delle Sedi estere, vogliamo comunque già ringraziare i nostri candidati davanti a tutti gli iscritti per l'eccezionale lavoro che hanno svolto. Tra coloro che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze a Roma, la presenza dei candidati UILPA è nettamente maggioritaria a conferma della grandissima qualità delle nostre donne e dei nostri uomini.

La UILPA vi è grata e non si dimenticherà dell'impegno e del tempo che avete profuso in questa missione. Anche questa volta saremo il primo sindacato delle Aree Funzionali!

Di seguito i risultati presso la Sede centrale:

VOTI VALIDI: 823

UILPA: 281 voti (17 RSU elette)

FP CGIL: 235 voti (15 RSU elette)

CISL FP: 172 voti (11 RSU elette)

FLP: 63 voti (4 RSU elette)

CONFSAL UNSA: 46 voti (1 RSU eletta)

CONFINTESA: 26 voti (2 RSU elette)

La Segreteria UILPA MAECI