Stampa
Categoria: Note e comunicati
Visite: 445

Lo scorso 30 gennaio si è tenuta un’informativa alle organizzazioni sindacali sul nuovo PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) del MAECI per il triennio 2024-2026. Il PIAO, in quanto documento unico di programmazione, assorbe anche i Piani della Performance, dei Fabbisogni di Personale, di Azioni Positive, di Prevenzione della Corruzione e quello Integrativo del Lavoro Agile (POLA).

L’intero documento consta di quasi 70 pagine ed è reperibile attraverso MAEnet. Invitiamo tutti i colleghi a leggerlo limitandoci, per quanto riguarda i contenuti di maggior interesse per il personale delle Aree Funzionali, a segnalare quanto segue.

Per quanto riguarda i concorsi in programma al MAECI nei prossimi mesi, abbiamo appreso che entro l'anno potrebbe essere già bandita una procedura interna per il passaggio dalla Terza Area alla istituenda Quarta Area. I posti a bando saranno 18 per vari profili e si prevede entro l’anno anche un concorso esterno per l’accesso alla Quarta Area del MAECI per ulteriori 17 posti ripartiti sempre fra i medesimi profili.

Relativamente al concorso per Dirigenti, annunciato già dal 2020 e recentemente prorogato oltre la scadenza prevista per la pubblicazione del 31 dicembre 2023, è previsto nel PIAO un aumento da 11 a 14 dei posti complessivi da mettere a bando. L’originaria ripartizione dei posti fra dirigenza ordinaria e della Promozione Culturale (8 posti a bando per la prima e 2 per la seconda) dovrebbe conseguentemente essere modificata prevedendo 11 posti per la dirigenza ordinaria e 3 per l’Area della Promozione Culturale. Laddove questa modifica dovesse tuttavia portare ad un ritardo eccessivo nella pubblicazione del bando (specialmente per effetto delle tempistiche connesse alle necessarie autorizzazioni), l’Amministrazione non esclude di bandire ugualmente il concorso con i numeri originari ed utilizzare in seguito i posti aggiuntivi per assumere gli idonei. Se poi quest’ultima possibilità non si rivelasse praticabile per qualsiasi ragione, si utilizzeranno queste autorizzazioni ad assumere in uno dei prossimi Concorsi SNA.

Anche per la Terza Area sono state previste novità importanti. In particolare, il prossimo Passaggio di Area, che sarà in deroga sul titolo di studio, sarà bandito nei prossimi mesi per 100 posti anziché per 75 come originariamente previsto. L’Amministrazione sta inoltre valutando la creazione di un nuovo profilo in Terza Area che si occuperà di controllo spesa ed analisi delle Politiche Pubbliche per il quale potrebbe essere bandito un ulteriore concorso da 34 posti.

Per ciò che concerne infine il Lavoro Agile, è stato comunicato in riunione che il nuovo POLA sarà pubblicato a breve su MAEnet (per le novità in merito, rinviamo al nostro comunicato del 16 gennaio scorso consultabile qui: https://bit.ly/48Uj09V), mentre in materia di Anticorruzione siamo stati informati che sarà potenziata l’attività Ispettiva, particolarmente in materia di Cittadinanza e Visti.

La Segreteria