Stampa
Categoria: Note e comunicati
Visite: 404

Tutti i loghi con Confintesa 2
Venerdì 20 novembre 2020, su richiesta congiunta delle sottoscritte organizzazioni sindacali, si è tenuta una riunione in videoconferenza tra i vertici del MAECI e rappresentanti delle stesse organizzazioni sindacali sul tema dell’assoggettamento fiscale delle spese per il trasporto delle masserizie.  

In rappresentanza dell’Amministrazione erano presenti all’incontro, tra gli altri, il Segretario Generale Amb. Elisabetta Belloni ed il Direttore Generale della DGRI, Amb. Renato Varriale. Il Segretario Generale ha aperto la discussione ripercorrendo i passaggi succedutisi dalla modifica legislativa del 2014 fino alle più recenti proposte per modificare l’attuale norma, manifestando il convinto appoggio dell’Amministrazione alla reiterata richiesta delle nostre organizzazioni sindacali per un intervento normativo urgente per risolvere alla radice, quindi con la totale detassazione del contributo trasporto masserizie, un problema che coinvolge tutti i dipendenti della Farnesina e che è fonte di grande disagio ed un crescente disincentivo ai trasferimenti all’estero. 

I rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno a loro volta evidenziato, tra le altre cose, le criticità riscontrate lo scorso anno nell’interlocuzione con i livelli politici, tanto a livello parlamentare quanto soprattutto con quelli interni al MAECI. Alla luce di ciò è stato unanimemente ritenuto opportuno riallacciare, ciascuno per la propria parte, i contatti con i vari livelli politici aggiornandosi reciprocamente sugli stessi e sui relativi esiti.  

Il Segretario Generale ha concordato sulla necessità di correggere questa stortura, idealmente attraverso un emendamento alla legge di bilancio. Si è detta inoltre disponibile ad un’azione concertata con le organizzazioni sindacali sulle cui evoluzioni - auspichiamo positive - non mancheremo ovviamente di informarvi.

Roma, 30 novembre 2020