Ci stiamo mettendo tutta la buona volontà per far sapere all’Amministrazione che la situazione dei trasporti pubblici alla Farnesina è del tutto insufficiente per non dire altro…

Abbiamo appena avuto un incontro con il competente Ufficio VI della DGAI, a seguito di una dettagliata comunicazione unitaria sindacale di richiesta di misure migliorative in materia di trasporti da e per la Farnesina, ed appreso con soddisfazione che “qualcosa si muove” e presto sarà disponibile un questionario di rilevazione delle esigenze del personale del MAECI in fatto di trasporti pubblici che vi preghiamo di compilare tutti, non appena sarà disponibile sulla MAENET.

Consigliamo anche a tutti di visitare la sezione AFFARI SOCIALI della MAENET per trovare l’offerta di interessanti Convenzioni dedicate al CAR E SCOOTER SHARING, al CAR POOLING e alla ricarica dei veicoli elettrici su richiesta dell’utente!

A tal riguardo invitiamo i colleghi interessati di utilizzare la bacheca informatica, resa disponibile dall’Ufficio VI DGAI, per pubblicare gli annunci di richiesta/offerta seguendo le istruzioni fornite. Abbiamo appreso che è stata prevista la realizzazione di 2 rampe di accesso relative alle piste ciclabili in programma in Viale dei Giusti della Farnesina e da Ponte Duca D’Aosta e che si sta operando per aumentare le corse degli autobus e i collegamenti del MAECI alla rete dei trasporti pubblici.

Abbiamo ribadito la necessità di apporre al più presto l’apposita segnaletica stradale di attraversamento pedonale in prossimità degli ingressi laterali, in particolare nei pressi dei parcheggi auto dedicati alle categorie protette/ disabili, in attesa della realizzazione delle strisce pedonali.

Abbiamo segnalato le pessime condizioni dei marciapiedi ai lati del palazzo e in Via Boselli ed appreso che i lavori di ristrutturazione del manto stradale già in corso saranno terminati fra 3/4 mesi. L’Ispettorato ha riferito dell’impegno per l’installazione di illuminazione pubblica sul piazzale e che i competenti uffici comunali stanno conducendo lo studio tecnico di realizzazione soggetto alla pubblicazione di un apposito bando di gara.

Per quanto riguarda la nostra richiesta di riattivazione della Stazione Farneto alle spalle della Farnesina, ci è stato comunicato che non vi sono stanziamenti sufficienti alla sua realizzazione e che comunque, nel corso dell’incontro con il preposto Assessore al Comune di Roma, previsto la prossima settimana, saranno reiterate le richieste di deviare alcune corse ATAC alla Farnesina per ovviare alle accresciute esigenze di trasporto del personale MAECI.

Abbiamo rilevato con soddisfazione che un primo cambiamento E’ GIA’ AVVENUTO da qualche giorno con l’aggiunta del bus 628 al 32 (che non passa mai e quando passa è stracolmo di passeggeri….). Non si mancherà di aggiornarvi sugli sviluppi che ci saranno comunicati, dopo la succitata riunione della nostra Amministrazione con i competenti Uffici del Comune di Roma.

 

FP CGIL                                         CISL FP                                       UILPA