Informiamo tutti i nostri iscritti che lo scorso 27 settembre la nostra Organizzazione ha sottoscritto l'Accordo per bandire le prossime Progressioni Economiche Orizzontali. È un risultato importante che consente anche ai colleghi esclusi nella precedente tornata di poter finalmente ottenere un meritato aumento stipendiale.

Ricordiamo infatti che questa procedura è riservata a coloro che non abbiano ottenuto il passaggio di fascia in occasione delle progressioni dello scorso anno.

Questo risultato è arrivato al termine di riunioni impegnative durante gli ultimi mesi ed è stato raggiunto perché il nostro Sindacato è ancora forte grazie al sostegno di Voi iscritti.

Segnaliamo con l'occasione che gli effetti degli sviluppi giuridici ed economici decorreranno dal 1° gennaio 2023 e che il numero programmato di differenziali stipendiali attribuibili è pari 501 unità, a favore quindi di circa il 48,1% degli aventi diritto (1041 dipendenti).

Teniamo a segnalarvi, infine, che in fase di autorizzazione la Funzione Pubblica ha ribadito che al criterio del merito (media delle ultime tre valutazioni annuali) devono essere attribuiti fino a 40 punti, mentre al criterio “esperienza professionale” 1,5 punti per anno. Al riguardo, la Funzione Pubblica ha infatti ricordato la finalità meritocratica delle progressioni economiche, che viene riconosciuta sia dal legislatore che dal CCNL, al fine di garantire l’imprescindibile collegamento tra sviluppo delle competenze professionali con i risultati rilevati dal sistema di valutazione.

Roma, 28 settembre 2023                           La Segreteria UILPA MAECI